Arci Viterbo invita a firmare per il No in difesa della Costituzione

Arci Viterbo invita a firmare per il No in difesa della Costituzione

Homepage - “No al Referendum Costituzionale”. Arci Viterbo invita a firmare ai banchetti organizzati in tutta la provincia contro la modifica della Costituzione.

ADimensione Font+- Stampa

“No al Referendum Costituzionale”. Arci Viterbo invita a firmare ai banchetti organizzati in tutta la provincia contro la modifica della Costituzione.

“La Costituzione è una questione che riguarda tutti – scrive Arci – e purtroppo questa riforma rischia fortemente di restringere gli spazi di partecipazione e rappresentanza, in cui operano i corpi intermedi, agendo più per rispondere ad interessi particolari e contingenti invece che guardare agli interessi generali e al futuro del Paese. L’intento di superare il bicameralismo perfetto, produce in realtà un Senato dal profilo poco chiaro. L’obiettivo di risparmiare sui costi della politica, che in questi anni ha alimentato un discredito nei confronti delle istituzioni pubbliche, e verso partiti e politica, si traduce in un ri-accentramento dei poteri dello stato, invalidando di fatto la delega agli enti regionali di pianificare i propri ordinamenti legislativi secondo la prossimità al territorio. Il funzionamento degli istituti di democrazia diretta è rinviato a future leggi costituzionali. Il sistema dei contrappesi, centrale nella nostra Costituzione, si squilibra, anche a causa del combinato disposto con la nuova legge elettorale, a favore dell’esecutivo”.

I banchetti per firmare, organizzati dal Comitato per il No al prossimo referendum, sono previsti a Viterbo, Bassano Romano, Capranica, Caprarola, Celleno, Civita Castellana e Oriolo Romano. Nel Capoluogo si potrà firmare sabato 11 dalle 10 a piazza del Teatro, domenica 12 dalle 16.30 nello stesso posto e infine mercoledì 15 dalle 16.30 a piazza delle Erbe. Sul sito di Arci Viterbo informazioni sui punti di raccolta firme a Viterbo e provincia fino al 15 giugno.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune