ApertaMente porta Viterbo sulla macchina del tempo. Sabato 17 ‘La Mostra dei Ricordi’

ApertaMente porta Viterbo sulla macchina del tempo. Sabato 17 ‘La Mostra dei Ricordi’

Homepage - La vita quotidiana, gli oggetti che hanno fatto parte delle giornate di tanti uomini e donne, sono cose importanti. Tanto da meritare un'esposizione pubblica. Con questa convinzione l'associazione ApertaMente ha ideato 'La Mostra dei Ricordi'.

ADimensione Font+- Stampa

La vita quotidiana, gli oggetti che hanno fatto parte delle giornate di tanti uomini e donne, sono cose importanti. Tanto da meritare un’esposizione pubblica. Con questa convinzione l’associazione ApertaMente ha ideato ‘La Mostra dei Ricordi’.

Appuntamento sabato 17 dicembre al Palazzo del Drago, sede dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Viterbo (nei pressi del ponte del Duomo). La mostra sarà visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.

“Andremo a esporre oggetti di vita quotidiana raccolti grazie all’aiuto degli anziani di quattro Centro Sociali Polivalenti viterbesi: La Quercia, La Pila, Santa Barbara, Pilastro; anche se il nostro progetto è stato svolto fisicamente nei primi tre. Sono oggetti tipo strumenti di lavoro di un signore che faceva il barbiere, la falcetta il setaccio e il coltellaccio che raccontano vite nei campi della Tuscia, giocattoli antichi. Ma anche pagelle dell’epoca fascista, penne stilografiche, libri di scrittori viterbesi, macchine fotografiche d’epoca, oggetti della guerra. Una vera e propria macchina del tempo realizzata grazie all’intreccio di tante storie e vite”. Raccontano così i membri di ApertaMente.

L’obiettivo è di creare coesione sociale e reminescenza dei tempi passati creando occasione di recupero degli usi e costumi, degli oggetti di quotidiano utilizzo che hanno caratterizzato la Viterbo nel periodo tra la fine del ‘800 fino alla seconda metà del ‘900.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali guidato dall’assessore Alessandra Troncarelli. Segui ApertaMente sulla pagina Facebook ApertaMente – Associazione di promozione sociale e sul sito www.apertamente.info

apertamente-02

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune