Anche una sala cinema all’interno del nuovo Teatro Unione

Anche una sala cinema all’interno del nuovo Teatro Unione

Homepage - Durante la conferenza di presentazione di Immagini dal Sud del Mondo, l'assessore Delli Iaconi annuncia la novità sulla riapertura in primavera e parla delle condizioni del Genio

ADimensione Font+- Stampa

A Viterbo sta per aprire un nuovo cinema: il Teatro Unione. La riapertura del teatro cittadino, infatti, porta con sé una grande novità, annunciata questa mattina dall’assessore Antonio Delli Iaconi, durante la conferenza di presentazione della 22esima edizione di Immagini dal Sud del Mondo. “Abbiamo carenza di spazi – ha detto l’assessore – e spero che il Teatro possa aprire nella prossima primavera. Sarà utilizzabile anche come cinema con strumentazioni all’avanguardia e ospiterà una scuola di cinema”.

Secondo le idee dell’amministrazione comunale, infatti, il teatro Unione dovrebbe riaprire i battenti la prossima primavera, almeno stando agli accordi presi con la ditta che si occupa del terzo lotto dei lavori e che, dovrebbe realizzare anche la nuova parte: una struttura che possa ospitare con strumenti moderni il cinema e una scuola di cinema. Pena decadenza del finanziamento regionale di oltre 1 milione di euro.

Il teatro di unisce al cinema, quindi, per dare vita a una nuova struttura che a suo tempo sarà tutta da scoprire. Intanto con questa mossa sembra che il Comune voglia riportare almeno una sala di proiezioni in città, dopo la chiusura quasi contemporanea delle vecchie sale viterbesi, sostituite dal multisala in località Pallone, a Vitorchiano.

Rimanendo sull’argomento cinema, Delli Iaconi parla anche del Genio il cui recupero appare sempre più complesso. Il bando del Comune per il recupero della struttura è andato deserto, a quanto pare nessuno vuole metterci le mani. Ma Palazzo dei Priori non molla e continua a cercare qualcuno che voglia riportare la sala di proiezioni del centro storico in vita.

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune