Le notizie da Viterbo e dalla Tuscia

Anche a Viterbo le celebrazioni per il Capodanno Cinese

Anche a Viterbo le celebrazioni per il Capodanno Cinese

Dall'8 febbraio si aprirà il nuovo anno lunare dedicato alla Scimmia. Anche la comunità cinese di Viterbo si unirà ai festeggiamenti in tutto il mondo.

ADimensione Font+- Stampa

Nonostante a qualcuno non piaccia o non voglia ammetterlo, da anni ormai l’Italia è diventata una nazione multiculturale al pari di altri stati europei. Da decenni Paesi del nord europa, infatti, accolgono nei loro confini popolazioni che prima non vivevano in quei luoghi e fanno loro tradizioni che nel passato non gli sono appartenute. Per l’Italia si pensi a feste come Halloween o San Patrizio, solo recentemente apparse nei programmi delle festività italiane e che vanno di gran moda tra i più giovani.

In quanto nazione multiculturale, poi, le feste che sono proprie di alcune nazioni arrivano improvvisamente anche da noi: come la Festa della Primavera, meglio conosciuto come Capodanno Cinese. La comunità cinese in Italia, infatti, negli ultimi anni è cresciuta a dismisura e se fino a qualche anno fa li si notava prevalentemente nei ristoranti etnici, ora sono una realtà assodata con molte attività sparse ovunque. Viterbo e la sua provincia non sono immuni da questo fenomeno e anche qui si svolgeranno i festeggiamenti per la più importante festa della Cina.

L’arrivo del Capodanno Cinese sarà il prossimo 8 febbraio, con l’ingresso nell’anno della Scimmia. Un evento che dura tradizionalmente per 15 giorni e che si conclude con la Festa delle Lanterne. Il tutto inizia con una cena con la famiglia riunita, che insieme chiama a sé la felicità e la buona sorte per l’anno che sta arrivando.

A Viterbo si è fatto promotore dell’evento uno dei più antichi ristoranti cinesi della città, lo Ying Feng, che da domenica darà il via alle celebrazioni con una cena a tema a partire dalle 19.30. Un menù tipico della festa in questione e uno spirito particolare, accoglieranno i clienti del ristorante, ai quali viene consigliato di indossare un abito per l’occasione (la cosa migliore sarebbe un abito tradizionale cinese).

Durante la serata, poi, musica e spettacoli della tradizione accompagneranno la cena, per arrivare infine ai fuochi d’artificio che apriranno il nuovo anno lunare dedicato alla Scimmia. Una tradizione che, ovviamente, non coinvolgerà solo il ristorante in questione ma tutte le famiglie cinesi presenti in città e nella provincia, che daranno vita a una straordinaria festa tradizionale.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031