Alma Caseus: la Toma Reale della Tuscia sale sul podio

Alma Caseus: la Toma Reale della Tuscia sale sul podio

Homepage - Il formaggio prodotto dai fratelli Pira si piazza primo al concorso del salone internazionale dell'alimentazione di Parma

ADimensione Font+- Stampa

La ”Toma Reale” della Tuscia è il primo classificato al concorso Alma Caseus. Il riconoscimento è stato consegnato lunedì scorso ai fratelli Pira, in occasione di Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione di Parma.

Alma Caseus è una manifestazione che vede partecipare ogni due anni le migliori aziende del settore, indetta per valorizzare il patrimonio dei formaggi italiani e premiare i migliori professionisti del settore lattiero caseario. Quest’anno hanno aderito 98 aziende con oltre 600 tipi di formaggi, e per la prima volta, Gianni e Tonino Pira hanno scelto di partecipare vincendo il premio di primo classificato nella categoria Fattoria d’Italia – pecorino. Il riconoscimento è stato ritirato dai fratelli Pira, associati alla COPAGRI di Viterbo.

”E’ un riconoscimento che ci riempie di particolare orgoglio – spiega Gianni Pira – che conferma il forte gradimento dei consumatori per i nostri prodotti, ottenuto solo con latte a crudo ovino delle nostre pecore”. ”La toma reale – ribadisce Gianni Pira – è un formaggio da un minimo di 4 mesi ed un massimo di 6 mesi di stagionatura, che abbiamo iniziato a produrre solo dal 2013 e presentato in occasione della nostra festa della pastorizia. Ha subito ottenuto grandi consensi soprattutto perché è un prodotto tipico della tradizione contadina”.

”Oggi la nostra ‘Toma Reale’ è un prodotto di latte ovino a crudo che, non venendo pastorizzato mantiene tutte i sapori e le caratteristiche del latte e della natura. Viene aggiunto caglio e sale ed un foglia di mirto, la stagionatura avviene all’interno delle nostre celle frigorifere a ventilazione controllata tutti i giorni. È un prodotto molto semplice e profumato, formaggio a pasta morbida di colore bianco, protetta da una sottile crosta esterna naturale con una forma a toma, da cui ne deriva il nome di ‘Toma reale’. E’ un formaggio ottimo in cucina per la possibilità di tanti abbinamenti: mangiato da solo è già ottimo, ma può essere arricchito con marmellate o miele”.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune