All’Orioli un incontro con il visual designer Riccardo Falcinelli

All’Orioli un incontro con il visual designer Riccardo Falcinelli

Al Liceo artistico Orioli di Viterbo è stato inaugurato un percorso che ha l’obiettivo di mettere i giovani studenti di fronte a professionisti del mondo del lavoro in ambito grafico

ADimensione Font+- Stampa

Tra scuola e lavoro: un incontro con il visual designer Riccardo Falcinelli. Falcinelli, uno dei più apprezzati visual designer sulla scena della grafica italiana, ha contribuito a innovare progettando libri e collane per diversi editori tra cui Einaudi e Minimum Fax.

Il visual designer il 21 novembre scorso ha incontrato una sessantina di studenti e li ha portati dentro ai segreti del suo mestiere. Ha spiegato quali sono i segreti per progettare e collegare contenuti, forme e colori e come pianificare strategie per riuscire a pensare ad una comunicazione integrata di un oggetto in base alla sua funzione.

L’incontro è al tempo stesso il punto di arrivo che il punto di partenza di un percorso ideato da alcuni docenti dell’Istituto Orioli, che stanno preparando i giovani studenti ad una serie di appuntamenti che si innestano in quel campo spesso inesplorato che c’è tra formazione e lavoro. All’incontro erano presenti anche i prof. Alba Stella Paioletti, Marcella Brancaforte e Pasquale Picone.

Le foto sono di Michela Petrocchi della 3°AG. In occasione è stato realizzato anche un progetto di un pieghevole dagli studenti Simone Rocchi e Michela Petrocchi della stessa 3°AG.

 

Il pieghevole: