Allerta meteo nella Tuscia, il Comune di Viterbo dispone il piano neve. Michelini: “I cittadini circolino con i mezzi solo se strettamente necessario”

Allerta meteo nella Tuscia, il Comune di Viterbo dispone il piano neve. Michelini: “I cittadini circolino con i mezzi solo se strettamente necessario”

Homepage - Come già anticipato dai mass media in questi ultimi giorni, nel prossimo fine settimana sono previsti fenomeni atmosferici piuttosto intensi, che, anche nella nostra zona, non escludono precipitazioni nevose a iniziare dalla serata di domenica 25 febbraio e fino a mercoledì 28, con temperature che arriveranno anche molto al di sotto dello zero.

ADimensione Font+- Stampa

“Come già anticipato dai mass media in questi ultimi giorni, nel prossimo fine settimana sono previsti fenomeni atmosferici piuttosto intensi, che, anche nella nostra zona, non escludono precipitazioni nevose a iniziare dalla serata di domenica 25 febbraio e fino a mercoledì 28, con temperature che arriveranno anche molto al di sotto dello zero  – così il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini in una nota inviata alla stampa “.

“Al riguardo – continua – si rende noto che l’amministrazione comunale ha predisposto un ‘Piano neve’ che comporta una serie di interventi atti a prevenire e a mitigare, per quanto possibile, gli effetti di tali fenomeni e che coinvolge in base alle competenze specifiche i Settori del comune nonché le varie associazioni di volontariato, prevedendo anche l’impiego di mezzi di alcune imprese locali. A tal fine, particolare attenzione è dedicata al mantenimento della circolazione sulle principali arterie della viabilità urbana ed extraurbana, il cui buon esito, in situazioni di criticità, risulta determinante per la gestione delle emergenze e la tempestività degli interventi richiesti.

Nondimeno, al fine di ottimizzare l’attività anzidetta, c’è ancora una cosa che potrà rivelarsi essenziale e cioè la collaborazione della popolazione. Infatti, affinché la pianificazione prevista dia i risultati di maggiore efficacia, è necessario che anche tutta la cittadinanza fornisca il proprio fattivo apporto, evitando di mettersi in circolazione sulla rete viaria urbana o extraurbana se non in caso di effettiva necessità. 

S’invita pertanto la cittadinanza a ridurre al minimo l’utilizzo dei propri automezzi e ove ciò non sia possibile, a farlo prendendo tutte le cautele del caso, e quindi se il mezzo non è dotato di gomme termiche si dovranno avere le catene a bordo come previsto dalla legge, ma, cosa più importante, si dovrà essere in grado di saperle montare rapidamente in caso di necessità, il che, l’esperienza insegna, non è poi così scontato.

In ogni caso si raccomanda la massima prudenza nella circolazione, rispettando la segnaletica mobile in caso di eventuali deviazioni, evitando percorsi con tratti in pendenza e attenendosi scrupolosamente alle indicazioni degli agenti impegnati nella viabilità, evitando di fermarsi a chiedere informazioni se non in caso di effettiva necessità. Si confida nella massima collaborazione di tutti”.

Informazioni sulla chiusura delle scuole.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune