Al via questo fine settimana le feste dell’olio di Vignanello, Blera, Gallese, Canino e Vetralla

Al via questo fine settimana le feste dell’olio di Vignanello, Blera, Gallese, Canino e Vetralla

Ad aprire le danze sarà la festa di di Vignanello, in programma dal 4 al 13 novembre. Poi Blera (dall’11 al 13 novembre), Gallese (19 e 20 novembre), Canino (8-11 dicembre) e infine Vetralla (8-12 dicembre).

ADimensione Font+- Stampa

Al via questo fine settimana le feste dell’olio di Vignanello, Blera, Gallese, Canino e Vetralla. L’iniziativa è stata presentata oggi dal presidente della Camera di Commercio di Viterbo e dal segretario Domenico Merlani e Francesco Monzillo, dai cinque Comuni. “L’olio – ha detto Merlani – è il nostro oro verde”. Le feste sono ai nastri di partenza e si terranno tra novembre e dicembre. Ad aprire le danze sarà la festa di di Vignanello, in programma dal 4 al 13 novembre. Poi Blera (dall’11 al 13 novembre), Gallese (19 e 20 novembre), Canino (8-11 dicembre) e infine Vetralla (8-12 dicembre).

Con l’iniziativa si celebrano i due olio dop della provincia di Viterbo: il dop della Tuscia e quello di Canino. Buoni i dati della produzione dell’olio dop Canino. Nella stagione 2015 un incremento del 28% rispetto alla campagna precedente. La dop Tuscia nel 2015 ha invece ottenuto quasi il 100% in più rispetto al 2014: l’incremento è stato del +94% rispetto all’anno precedente.