Al via oggi San Pellegrino in Fiore 2014

Al via oggi San Pellegrino in Fiore 2014

Cronaca - 'Viterbo, un fiore di città', sarà davvero così? Da oggi e fino al 4 maggio la prova del fuoco. E' il primo San Pellegrino in Fiore dell'era Michelini, ora sindaco, ma da sempre vivaista.

ADimensione Font+- Stampa

sanpe‘Viterbo, un fiore di città’, sarà davvero così? Da oggi e fino al 4 maggio la prova del fuoco. E’ il primo San Pellegrino in Fiore dell’era Michelini, ora sindaco, ma da sempre vivaista. In poche parole l’attuale guida di Palazzo dei Priori si gioca due volte la faccia sulla buona riuscita o meno dell’iniziativa. La città si è preparata con entusiasmo in queste ore. Da diverse parti ci è stato segnalato un clima propositivo; “come non se ne respirava da anni”, dicono.

Da piazza del Gesù, piazza del Plebiscito, fino al Duomo, a via san Pellegrino attende i turisti un crocevia di installazioni e decorazioni. SPiF quest’anno però non è solamente una esposizione\decorazione delle piazze. Sono previsti infatti numerosi eventi organizzati in concomitanza dell’appuntamento, che è diventato sempre più un accentratore di iniziative.

Il taglio del nastro è in programma per le 10 a piazza del Plebiscito. Nella giornata di ieri sono stati ultimati tutti i lavori. Presente, in maniera particolarmente energica, la Pro Loco di Viterbo. Per questa mattina, infatti, hanno organizzato una estemporanea fotografica, dalle 10 alle 16, con tanto di pic-nic in piazza San Lorenzo. Le foto selezionate daranno vita a una mostra, che si svolgerà a Palazzo degli Alessandri, dal titolo ‘Viterbo, un fiore di città’. Sempre la Pro Loco ha organizzato per sabato 3 maggio alle 21,30 ‘Vecchi processi.

Da Tiburzi al bandito Giuliano’, una rievocazione letterario/teatrale che si svolgerà all’ex tribunale di piazza Fontana Grande. Per l’occasione la fontana del Sepale sarà abbellita con candele e fiori. Ma non è tutto. Sono previste infatti anche tante altre iniziative. Dalle degustazioni di prodotti tipici, al mercato della terra di Slow Food, dalle mostr di scultura, alle estemporanee di pittura. Da segnalare anche il concorso indetto in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti Lorenzo da Viterbo per selezionare l’immagine di SPiF 2015.

Intanto, da pochi giorni, l’Ente San Pellegrino in Fiore, che organizza da 28 anni l’evento, ha firmato con il comune di Viterbo una convenzione per la gestione della manifestazione anche nei prossimi anni. Una convenzione che sarà probabilmente usata come modello anche per altre attività organizzate da privati, ma considerate dall’amministrazione comunale come portatrici di un particolare interesse pubblico. Tra queste dovrebbero esserci Caffeina, Medioera e Quartieri dell’Arte.

Per info: www.sanpellegrinoinfiore.com

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune