Al via oggi altri studi sulla Crocifissione attribuibile a Michelangelo

Al via oggi altri studi sulla Crocifissione attribuibile a Michelangelo

Homepage - Lo studio mira a dare più certezze sul tipo di interventi subiti dalla tavoletta che ad occhio nudo sembrerebbe infatti essere stata ritoccata, soprattutto sul volto del Cristo, e mira a dare basi scientifiche più solide sulle quali lavorare per una attribuzione definitiva dell’opera.

ADimensione Font+- Stampa

Ancora studi sulla Tavoletta michelangiolesca conservata al Museo del Colle del Duomo di Viterbo. Questa mattina la prof. Claudio Pelosi insieme alla dott. Giorgia Agresti hanno iniziato uno studio per cercare di ampliare le conoscenze scienficihe sulla crocifissione attribuibile, secondo molti indizi, a Michelangelo.

Lo studio prevede tre fasi: quella della Foto infrarosso per falsi colori, la riflettografia e l’ultravioletto. Gli esami permetteranno di individuare materiali pittorici, rilevare il disegno preparatorio ed eventuali correzioni e di evidenziare ritocchi e\o restauri intervenuti successivamente alla realizzazione della tavoletta.

Lo studio mira a dare più certezze sul tipo di interventi subiti dalla tavoletta, conservata ed esposta al Museo del Colle del Duomo che ad occhio nudo sembrerebbe infatti essere stata ritoccata, soprattutto sul volto del Cristo, e mira a dare basi scientifiche più solide sulle quali lavorare per una attribuzione definitiva dell’opera.

Sono tanti gli elementi che fanno pensare che possa essere stata la mano di Michelangelo a dipingere la tavoletta. Da una lettera scritta da Vittoria Colonna allo stesso Michelangelo (di cui abbiamo parlato qui) ad una serie di indizi legati all’abbigliamento dei soggetti raffigurati (qui).

I primi risultati degli studi finanziati da Archeoares in collaborazione con la Diocesi di Viterbo, arriveranno la prossima settimana.

 

La Crocifissione

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune