Al Teatro Caffeina ‘I bemolli sono blu’

Al Teatro Caffeina ‘I bemolli sono blu’

Homepage - L’Associazione Musicale Muzio Clementi con sede a Roma e Viterbo, con il progetto 'I bemolli sono blu', è risultata una delle vincitrici del bando 'L’Estate della Regione Lazio 2017', con opere di Claude Debussy e la musica in tutte le sue articolazioni.

ADimensione Font+- Stampa

L’Associazione Musicale Muzio Clementi con sede a Roma e Viterbo, con il progetto ‘I bemolli sono blu’, è risultata una delle vincitrici del bando ‘L’Estate della Regione Lazio 2017’, con opere di Claude Debussy e la musica in tutte le sue articolazioni.

Viterbo è la principale città scelta per lo svolgimento della rassegna musicale. Il programma si svolgerà tra ottobre e dicembre 2017. La maggior parte dei concerti sono dedicati all’opera per pianoforte di Claude Debussy (1862-
1918), omaggio per i 100 anni dalla morte che ricorrono nei primi mesi del prossimo anno. Anche Roma sarà sede di alcuni concerti per la fine dell’anno.

L’Associazione Muzio Clementi ha già avviato una collaborazione con l’Università della Tuscia di Viterbo (Stagione concertistica, Auditorium S. Maria in Gradi) dove si sono svolti dei concerti con il M° Sandro De Palma e alcuni giovani pianisti vincitori della rassegna internazionale Europe di piano, cofinanziata dall’Unione Europea, di cui fa parte l’Associazione Musicale Muzio Clementi insieme con l’Accademia Musicale Praeneste di Roma e il Festival Piano aux Jacobins di Toulouse (Francia).

Altri spettacoli sono previsti nel calendario della prossima stagione autunnale dell’Università. Il primo ciclo di quattro concerti si svolgerà nel nuovo Teatro Caffeina di Viterbo (via Cavour). I pianisti coinvolti, oltre al M° Sandro De Palma ideatore della rassegna, sono: Philippe Bianconi, Luca Ciammarughi, Maurizio Paciariello, Axel Trolese.

Si parte con la linea programmatica denominata ‘Debussy e il suo tempo’ e con la partecipazione speciale di Claudio Strinati che ne illustrerà i contenuti. I concerti sono basati su musiche originali e di rarissimo ascolto di Debussy, Satie, Séverac, Fauré, Chausson, Dukas, Cras, Hahn, Massenet, Decaux, Pierné.

Da Erik Satie: ‘Piovono coriandoli’, è la seconda linea programmatica, che vede in scena ‘L’Enfance de Ko Quo’, ‘Sports et divertissement’ di Erik Satie e L’Histoire de Babar di F. Poulenc per pianoforte e voce recitante interpretata dal regista Luca Verdone, in una inedita veste di attore. La voce recitante e gli oggetti di scena illustrano le composizioni in cui la fiaba e il divertimento sono i protagonisti in una serata dove adulti e bambini trovano un punto d’incontro.

‘Miti di ieri e di oggi’ dà il titolo alla terza linea programmatica che propone i miti classici di Orfeo e Didone fino al futuristico mito delle macchine 3D. Oltre alla Sonata ‘Didone abbandonata’ di Muzio Clementi e alla Melodia di Gluck-Sgambati, saranno proposti due pezzi della compositrice Silvia Colasanti ‘Orfeo. Flebile queritur lyra’ con voce recitante di Davide Riondino, pianoforte e sax tenore; e ‘Rumbling Gears’, per pianoforte e Mimo ispirato alle stampanti 3D, parte integrante della scena, opera rappresentata in prima esecuzione assoluta. Al pianoforte il M°
Sandro De Palma.

Il secondo ciclo è dedicato alla Musica Sacra. Nella Chiesa del Gesù, il capolavoro dello stile rinascimentale del XV secolo, raramente eseguito, la Messa sine nomine di Guillaume Dufay, per 3 voci, conduce lo spettatore nella quarta linea programmatica. Direttore M° Giovanni Caruso.
E nella Cattedrale di San Lorenzo (venerdì 8 dicembre) – Il coro dell’Ensemble Musica Reservata, con le composizioni di Palestrina, De Victoria, Alessandro Scarlatti, Desprez, introduce alla musica dello spirito e alla dirompente atmosfera mistica della quinta linea programmatica. Direttore M° Roberto Ciafrei. 

Il calendario degli appuntamenti con la specifica dei giorni e degli orari è in via di definizione.
Info: concertiblu@gmail.com

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune