Adieu avvocato. Domani l’ultimo saluto al presidente della Banca di Viterbo Luigi Manganiello

Adieu avvocato. Domani l’ultimo saluto al presidente della Banca di Viterbo Luigi Manganiello

Cronaca - Se ne è andato Luigi Manganiello. La sua improvvisa scomparsa è stata accolta con grande tristezza dalla città, dove era molto noto.

ADimensione Font+- Stampa

Un uomo di Viterbo, per Viterbo. E’ scomparso ieri pomeriggio Luigi Manganiello, l’avvocato. Presidente della Banca di Viterbo e personaggio molto conosciuto in città. Aveva 81 anni e lo spirito di un ragazzino. Ieri mattina era intervenuto alla conferenza stampa di Viterbo con Amore, associazione impegnata da sempre sul territorio. Poi si è andato a riposare, prima di tornare al lavoro, e non si è più svegliato.

 

Con l’avvocato ci siamo confrontati e incontrati diverse volte anche noi de La Fune, più in generale tutto il gruppo di Funamboli. Chi vi scrive non dimenticherà con facilità una telefonata. Mattina presto, confesso che ero sveglio da poco. Dall’altra parte del telefono Luigi Manganiello. La sua radio della macchina non sintonizzava più sulle frequenze di Radio Verde e mi chiedeva come avrebbe dovuto fare. Affezionatissimo ascoltatore di Sbottonati e frequentatore anche del teatro ragazzi che in questi anni siamo riusciti a produrre con Funamboli. Manganiello è sempre stato l’uomo della schiettezza. O gli piacevi o non gli piacevi.

 

Ricordo una sera di un paio di “Caffeine” fa. Avevamo stampato il libro di aforismi di Andrea Baffo, sotto il titolo di ‘Torna a casa lessico’. L’avvocato ne fece scorta e li regalò a tanti amici. Un gesto per dire che quel lavoro gli era piaciuto.

 

Domani alle 15 i funerali presso la basilica de La Quercia. Un abbraccio dalla redazione e da Funamboli al figlio Paolo, con il quale abbiamo più volte collaborato, e alla famiglia.

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune