Le notizie da Viterbo e dalla Tuscia

Ad Experience Etruria la qualifica di “eccellente pratica nella relazione tra museo e paesaggio culturale”

Ad Experience Etruria la qualifica di “eccellente pratica nella relazione tra museo e paesaggio culturale”

L’International Council of Museum Italia ha deciso di conferire al progetto Experience Etruria la qualifica di “eccellente pratica nella relazione fra museo e paesaggio culturale”.

ADimensione Font+- Stampa

L’International Council of Museum Italia ha deciso di conferire al progetto Experience Etruria la qualifica di “eccellente pratica nella relazione fra museo e paesaggio culturale”. II prestigioso riconoscimento giunge al termine di una rigorosa selezione compiuta da ICOM nel corso dell’indagine sul rapporto tra “musei e paesaggi culturali”, promossa nel 2015 in vista della partecipazione italiana alla 24a Conferenza generale dell’ICOM (Milano, dal 3 al 9 luglio).

Experience Etruria, frutto di una collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, le città di Viterbo, Orvieto e Chiusi e altri 14 Comuni di Lazio, Umbria e Toscana e realizzato con il supporto tecnologico e multimediale di Cineca, è dunque ufficialmente uno dei 35 migliori progetti, tra i quasi 200 che hanno partecipato all’indagine. Per questo sarà incluso in una proiezione video presentata a ciclo continuo nello stand di Icom Italia il 4, 5 e 6 luglio presso lo spazio Expoforum, nel corso della Conferenza.

“È davvero un grande orgoglio – ha detto il Soprintendente per l’Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, Alfonsina Russo – vedere come un progetto promosso dalla Soprintendenza con un’affiatata squadra di soggetti partner radicati nel territorio possa rappresentare l’Italia delle buone prassi in un contesto prestigioso e autorevole come la Conferenza Generale ICOM. Questo ci spinge a proseguire con determinazione ancora maggiore sulla strada dell’integrazione tra cultura, paesaggio e comunità territoriali”.

In poco più di anno il progetto ha già ricevuto numerosi riconoscimenti. Il 10 ottobre, giudicato esemplare, è stato illustrato all’Expo delle Idee, alla presenza del Presidente del Consiglio Renzi e del Ministro alle Politiche Agricole e Alimentari Martina; il 17 dicembre si è aggiudicato il primo premio, per il settore Cultura e Turismo, all’eContent Award, mentre il 25 febbraio 2016 è volato a Bruxelles dove è stato presentato nella prestigiosa sede del Parlamento Europeo; è invece il 10 maggio la data dell’accordo siglato tra Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e i comuni capofila di Viterbo, Orvieto e Chiusi, per favorire, proprio nel segno di Experience Etruria, la conoscenza del territorio, attraverso progetti, materiali didattici, bandi, visite didattiche, gemellaggi, turismo scolastico internazionale e altre iniziative.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031