Acque del lago di Bolsena, per Legambiente “fortemente inquinate” nei punti verificati da Goletta dei Laghi

Acque del lago di Bolsena, per Legambiente “fortemente inquinate” nei punti verificati da Goletta dei Laghi

Homepage - BOLSENA - Legambiente presenta i dati 2018 di Goletta dei Laghi per quanto riguarda quello di Bolsena. La situazione tratteggiata non è rosea e si parla di forte inquinamento delle acque, da quanto risulta in seguito alle analisi sui campioni prelevati nei giorni scorsi.

ADimensione Font+- Stampa

BOLSENA – Legambiente presenta i dati 2018 di Goletta dei Laghi per quanto riguarda quello di Bolsena. La situazione tratteggiata non è rosea e si parla di forte inquinamento delle acque, da quanto risulta in seguito alle analisi sui campioni prelevati nei giorni scorsi.

Nella giornata di venerdì, presentati presso la Libr’Osteria ‘Le Sorgenti’ i dati dei campionamenti. Due i principali fronti di indagine: le microplastiche sulle spiagge e in acqua e l’inquinamento microbiologico.

Quanto annunciato dall’associazione è però in contrasto con le analisi delle acque effettuate da Arpa Lazio, che ha certificato la balneabilità del lago vulcanico più grande d’Europa. I prelievi effettuati dall’ente per la tutela ambientale della Regione Lazio non hanno riscontrato problematiche tali da compromettere la balneabilità delle acque. Situazione idonea anche in prossimità di diversi punti critici, tipo fossi, nella parte del comune di Bolsena. Qui sono stati fatti prelievi in ben 8 aree. Bene anche a Capodimonte, con 4 zone verificate. Stessa storia per la spiaggia di Gradoli, anche qui i fossi non hanno dato problemi alla balneabilità. Non sono stati registrati problemi neanche a Grotte di Castro, Marta, Montefiascone e Gradoli.

Per Legambiente invece su sei punti campionati quasi tutti sarebbero risultati fuori dai limiti. A Montefiascone la foce del torrente nei pressi del parco giochi è definita “fortemente inquinata”. A Marta presso la spiaggia in fondo a via Cava “fortemente inquinato”. A San Lorenzo, in località Oppietti, il fosso Le Vene e la foce del fosso Ponticello “fortemente inquinato”. Sempre a San Lorenzo il canale in località Prati Renari “fortemente inquinato”. A Gradoli la foce del fosso Cannello e del fosso Rigo “Inquinato”. Unica situazione “entro i limiti” a Capodimonte.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune