Le notizie da Viterbo e dalla Tuscia

A San Sisto appare Gloria, domattina alle 7 la prova del traliccio fino a piazza del Comune

A San Sisto appare Gloria, domattina alle 7 la prova del traliccio fino a piazza del Comune

La Macchina di Raffaele Ascenzi si è materializzata questa mattina a San Sisto. Domani alle 7 del mattino la prova del traliccio, che sarà trasportato da Porta Romana a piazza del Comune, con sosta tecnica a piazza Fontana Grande.

ADimensione Font+- Stampa

Gloria 01Prima uscita pubblica di Gloria, anche se per la nuova Macchina di Raffaele Ascenzi si tratta solo di una prova del traliccio. L’appuntamento è per domattina alle 7, massimo 7 e quindici minuti. Partenza da classico San Sisto e terminal a piazza del Comune, con sosta a piazza Fontana Grande.

I facchini si sono dati appuntamento per le 6 in punto. Stamattina è iniziato il lavoro di montaggio dello scheletro, quello che in gergo tecnico viene chiamato traliccio. Si tratta della prima prova del genere, direttamente sul percorso e quindi nel centro storico, del nuovo millennio. Per trovare un precedente occorre correre all’indietro fino all’ormai lontano 1968.

 

L’anno successivo ai trasporto dei problemi per Volo d’Angeli, che nel settembre 1967 venne fermato dai facchini sul muro del palazzo della Provincia in via Cavour. Lì dove oggi c’è una targa per ricordare l’accaduto.

Il montaggio del tutto è iniziato intorno alle 9 di oggi, con gli uomini della ditta Fiorillo che hanno aperto il cantiere provvisorio. Della Macchina è presente la base. Visibile la riproduzione della vasca della fontana del Sepale, più nota come Fontana Grande, i facchini ancestrali e la scritta ‘Gloria in Excelsis’. In pratica i primi 10 metri della struttura sono presenti anche con le allegorie. Il resto è traliccio.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031