A pochi giorni dal Trasporto una mostra ricorda la piccola santa viterbese

A pochi giorni dal Trasporto una mostra ricorda la piccola santa viterbese

Homepage - Undici acquarelli dai colori pastello per celebrare e ricordare la piccola santa viterbese che domenica sera svetterà, in tutto il suo splendore, in cima alla Macchina che l’ha resa celebre a Viterbo e non solo.

ADimensione Font+- Stampa

Undici acquarelli dai colori pastello per celebrare e ricordare la piccola santa viterbese che domenica sera svetterà, in tutto il suo splendore, in cima alla Macchina che l’ha resa celebre a Viterbo e non solo.

Questo è l’oggetto della mostra pittorica inaugurata sabato 26 agosto presso l’ex Chiesa degli Almadiani che resterà in città fino al 10 settembre. Uno degli appuntamenti importanti in un periodo molto denso di iniziative che ruotano intorno alla figura di Santa Rosa, patrocinato dal Comune di Viterbo e dal Sodalizio dei Facchini.

L’artista è Alessia Clementi, che ha scelto un luogo cardine per esporre le sue opere e per far rivivere attraverso la tecnica pittorica la vita della piccola santa così cara a questo territorio. ‘I Facchini incontrano Santa Rosa’ è il titolo dell’esposizione che ripercorre, attraverso la tecnica dell’acquerello, la fede, la fiducia e la devozione che i 100 uomini vestiti di bianco nutrono verso Rosa.

L’idea della mostra, come racconta la pittrice, nasce dopo aver visto una prova di portata della Macchina e aver deciso direttamente con i Facchini cosa doveva essere ritratto, i soggetti dei quadri infatti sono riconoscibili e i loro nomi sono sulla brochure della mostra. Alessia Clementi è nativa di Soriano nel Cimino e lì vive e nutre la sua passione per la pittura e per Viterbo con un affetto sincero e un trasporto che è ben caratterizzato nei suoi quadri. Nel viaggio all’interno delle sue opere, risultano ben evidenti molte tematiche che si rifanno alla classicità, ma anche soggetti attuali che richiamano il sociale e i temi forti della modernità.
Caratteristica fondamentale dei dipinti dedicati a Santa Rosa è l’efficace realismo che rivela una studio forte dei soggetti e una visione impressionista della realtà.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune