A Castiglione in Teverina nasce ‘Intrecci’, una scuola d’alta formazione alberghiera firmata Cotarella

A Castiglione in Teverina nasce ‘Intrecci’, una scuola d’alta formazione alberghiera firmata Cotarella

Homepage - Tutto diventerà operativo da ottobre. La struttura scelta è quella che un tempo ospitava l'oleificio del borgo, praticamente davanti al Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari.

ADimensione Font+- Stampa

Nasce nella Teverina un progetto al passo con i tempi. Una scuola di alta formazione finalizzata a formare personale qualificato per l’accoglienza e il servizio nella ristorazione e nell’ospitalità alberghiera secondo lo stile italiano. Il terreno fertile in cui piantare il seme è stato trovato a Castiglione in Teverina e a farlo sono state tre donne: Dominga, Enrica e Marta Cotarella. In buona sostanza la terza generazione della famiglia alla guida dell’importante azienda vinicola Falesco. La notizia è stata riportata, con tutti i particolari, sul giornale di settore mangiaebevi.it.

C’è già un nome: Intrecci. Monogramma che raccoglie la storia del progetto, figlio di idee e progetti “intrecciati” tra loro da tempo. Il tutto è stato presentato domenica 21 maggio alla Festa della Fioritura.

Tutto diventerà operativo da ottobre. La struttura scelta è quella che un tempo ospitava l’oleificio del borgo, praticamente davanti al Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari.

Sarà il primo esempio in Italia di progetto di formazione per la sala e l’accoglienza con la formula del campus: gli allievi infatti avranno a disposizione alloggi, mensa, spazi ricreativi e di studio e attrezzature didattiche digitali e tradizionali per una vera e propria full immersion in questo aspetto così importante ma spesso sottovalutato della ristorazione e dell’ospitalità. Dalle basi del servizio del vino e dei piatti alla dizione corretta, dall’attenzione ai minimi dettagli alla conoscenza approfondita di prodotti e lavorazioni, l’obiettivo è di formare futuri manager della ristorazione, maître e personale di sala che sappia contribuire a rendere l’esperienza dell’ospite completa e indimenticabile unendo il classico savoir-faire italiano alla competenza e alla spontaneità.

Ci saranno due diversi percorsi formativi: uno rivolto a studenti diplomati presso istituti superiori, alberghieri e non solo, della durata di 12 mesi con formula 6+6 (6 mesi in aula e 6 mesi di “messa in pratica” con un periodo di stage) e uno di specializzazione post lauream rivolto a studenti laureati, della durata di circa 3 mesi.

E poi masterclass, viaggi studio e corsi estivi di breve durata ma anche da corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze del personale scolastico e da quelli per il personale dipendente delle strutture alberghiere e di ristorazione.

Una vera scuola d’eccellenza, in un territorio davvero straordinario e che sta scoprendo la sua grande possibilità nel turismo proprio in questi anni.

 

LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SU MANGIAEBEVI.IT

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune