“Il lago di Bolsena è sicuro, lo confermano i dati di Arpa Lazio”

“Il lago di Bolsena è sicuro, lo confermano i dati di Arpa Lazio”

Homepage - Il sindaco di Bolsena commenta l'allarme lanciato da Goletta Verde di Legambiente: "Esiste un ente specifico per fare queste rilevazioni i cui dati mostrano che non c'è alcun pericolo"

ADimensione Font+- Stampa

Continuano a far discutere i dati presentati da Goletta Verde di Legambiente, che mostrano nel lago di Bolsena e di Vico cariche batteriche al di sopra dei limiti di legge. In molti si sono chiesti come mai a fronte di questi dati non siano scattati i divieti di balneazione, ma la risposta è piuttosto semplice e ce la fornisce Paolo Equitani, sindaco di Bolsena, che abbiamo contattato per un commento sulla vicenda: “Noi ci rifacciamo ai dati ufficiali di Arpa Lazio, che indicano che i parametri sono tutti a posto, non c’è bisogno di creare allarmismi di qualsiasi tipo”.

Il primo cittadino di Bolsena è piuttosto risentito dalla vicenda. “Non è possibile che chiunque si svegli la mattina possa pensare di fare delle analisi e di mettersi a parlare di vicende che non conosce”. Il dato diffuso da Goletta Verde, in effetti, ha mandato su tutte le furie i proprietari delle attività turistiche del lago, che ora vedono compromessa la stagione appena iniziata, proprio quando il picco del turismo arriva al massimo.

“Esiste un ente specifico e certificato per fare questo tipo di rilevazioni – commenta Equitani – ovvero l’Arpa Lazio, che fa controlli ogni 15 giorni in 56 punti diversi del nostro lago. Come mai i loro dati risultano nella norma e quelli di Legambiente no? Risulta ovvio che solo uno dei due possa aver ragione, ma visto che l’Arpa è una società di professionisti che svolge da sempre controlli molto accurati con cadenza regolare, tendo a protendere per dar ragione a quest’ultima”.

A lasciare perplesso il sindaco, inoltre, sembra essere la puntualità con la quale questi dati sono stati diffusi, ovvero nel periodo più florido per il turismo del lago, che ogni anno vede arrivare nei paesi attorno ad esso migliaia di turisti da tutto il mondo. Enigma risolto, quindi, il divieto di balneazione non ci sarà perché i dati di Arpa contraddicono quelli di Goletta Verde.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune